Chi siamo

Cogero è un’impresa di costruzioni generali nata con lo scopo di svolgere lavori edili, impiantistici, grandi ristrutturazioni e restauri per Istituzioni, Enti e committenti di primaria importanza, in ambito nazionale ed internazionale. Esegue inoltre la progettazione e realizzazione di edifici ad uso abitativo e commerciale stimati nel mercato immobiliare per pregevoli finiture tecniche ed architettoniche. Cogero attua politiche interne sulla qualità, la tutela dell’ambiente e la sicurezza nei luoghi di lavoro, al di sopra dei principali standard europei. E’ strutturata per rispondere alle esigenze di un mercato complesso e dinamico grazie ad un organico con elevate capacità tecniche ed organizzative.

Eseguiamo i seguenti lavori:

  • Grandi ristrutturazioni
  • Manutenzioni di interni
  • Impiantistica tecnologica
  • Opere di alto pregio
  • Restauri conservativi
  • Edilizia civile ed industriale
  • Sviluppo immobiliare

La nostra storia

Il Gruppo nasce negli anni ‘50 occupandosi di edilizia sin dalle origini ed arrivando, verso la metà degli anni ‘70, ad una realtà attiva nello sviluppo immobiliare, nelle grandi ristrutturazioni e negli appalti pubblici civili e militari. Particolarmente significativi rimangono la costruzione del monastero delle monache Benedettine “San Giovanni Battista” in Roma alla fine degli anni ‘50, e gli edifici residenziali realizzati tra gli anni ‘60 e ‘70 in prestigiosi quartieri di Roma. Dall’inizio degli anni ‘80, l’attività è incentrata prevalentemente sulla realizzazione di opere pubbliche come le Ambasciate Italiane di Mosca, Praga e Copenaghen, la ristrutturazione del conservatorio di musica di Santa Cecilia in Roma e le numerose infrastrutture eseguite in tutta Italia per il Ministero della Difesa. Negli anni ‘90 vengono realizzati importanti opere di edilizia civile quali i palazzetti dello sport di Sulmona (AQ) e Latisana (UD), l’impianto sportivo polivalente di Valeggio sul Mincio (VR), oltre ad interventi per grandi aziende come Agip Petroli o ICCREA Banca. A partire dagli anni 2000 ritrova impulso l’edilizia residenziale, con importanti iniziative nelle principali zone di sviluppo residenziale in Roma. In questi anni il Gruppo esegue anche restauri su edifici storici come Palazzo Pecci Blunt, e ristrutturazioni di pregio per Vodafone Italia, APSA, CONI e Gruppo Baglioni Hotel. Come ulteriore realtà, è nata l’impresa di costruzioni generali COGERO, che rappresenta oggi l’espressione tangibile delle ultime generazioni della famiglia di portare avanti quanto realizzato nel corso degli anni, guidati dai valori umani, dalla serietà e dalla professionalità che da sempre caratterizzano il Gruppo.

Mission

Cogero è un’azienda “general contractor” specializzata nella realizzazione di opere edili ed impiantistiche, grandi ristrutturazioni, restauri conservativi e lavori di alto pregio. L’azienda cerca di raggiungere i propri obiettivi di crescita dimensionale e sviluppo del core business traendo ispirazione dai seguenti principi fondamentali:

  • Sviluppo sostenibile
  • Serietà e professionalità
  • Tutela dell’ambiente
  • Costruire a “regola d’arte”
  • Elevata qualità delle proprie realizzazioni
  • Connubio tra artigianalità ed innovazione tecnologica
  • Cura della salute e della sicurezza negli ambienti di lavoro
  • Valorizzazione del talento individuale e del patrimonio umano

Valori

“L’arte nell’edilizia ha un significato ben preciso: è il modo corretto di portare a termine una lavorazione, secondo i dettami del buon costruire. Solo alcuni trattati descrivono il modo corretto di realizzare manufatti edili: tra i più famosi il “De Architectura” di Vitruvio o il “De re aedificatoria” scritto da Leon Battista Alberti nel pieno Rinascimento italiano. Tuttavia, le tecniche del buon costruire sono dettate principalmente dal buon senso di seguire le regole, semplici ma ferree, tramandate dai maestri muratori ai loro apprendisti. L’arte di innalzare un semplice muro richiede la conoscenza dell’arte dell’impastare una buona malta, conoscendo i dosaggi di legante, acqua e eventuale inerte, della tecnica di allettare i mattoni in modo tale che collaborino attivamente alla portanza del muro, dell’arte e della tecnica di effettuare la rasatura del muro e, naturalmente, dell’arte e della tecnica di passare la pittura sullo stesso.”
“Quando, in una descrizione di opere edili, si richiede che una lavorazione venga “realizzata a regola d’arte”, si fa riferimento proprio al fatto che si prevede che l’opera verrà eseguita seguendo tutte le precauzioni, le regole e le tecniche del buon costruire relative a quel particolare manufatto, che sia una trave in cemento armato, un tramezzo, o anche la semplice tinteggiatura di una vecchia parete. Ciascuna piccola opera edilizia, che assieme a tante altre permette di costruire edifici interi, ha le sue piccole grandi regole.”

Cogero fonde il concetto del “costruire a regola d’arte” con il rispetto dell’uomo e dell’ambiente, facendone i valori portanti che sono alla base della serietà e della professionalità con cui viene condotta l’azienda.